Il nome Maria Dora ha origini both italiana e spagnola. In Italia, il nome è stato molto popolare nel XIX secolo e all'inizio del XX secolo, soprattutto tra le famiglie della classe media e aristocratica. In Spagna, il nome è stato utilizzato fin dal Medioevo e ha raggiunto la sua massima popolarità nel XVII secolo.
La significance del nome Maria Dora è legata al suo significato letterale: "mare" significa "mare", mentre "Dora" è una forma abbreviata di Dorotea, che significa "dono di Dio". Pertanto, il nome completo Maria Dora potrebbe essere tradotto come "dono di Dio dal mare".
L'histoire behind il nome Maria Dora è legata alla leggenda della Vergine Maria che sarebbe apparsa a una giovane donna spagnola chiamata Dora nel XIII secolo. Secondo la tradizione, la Vergine Maria avrebbe detto a Dora di chiamarsi Maria Dora in suo onore. Da allora, il nome è stato associato alla figura religiosa della Vergine Maria e spesso viene scelto dalle famiglie cattoliche per i loro figli.
In sintesi, Maria Dora è un nome di origine italiana e spagnola che significa "dono di Dio dal mare". Il suo significato è legato alla leggenda della Vergine Maria e della giovane donna spagnola Dora, e spesso viene scelto dalle famiglie cattoliche.
Il nome Maria Dora è stato dato a due bambine in Italia nel 2000 e a una bambina nel 2022. In totale, ci sono state tre nascite con il nome Maria Dora in Italia negli ultimi ventidue anni.